• Mara Carnaghi

Una giornata memorabile...

Oggi vi voglio raccontare di una splendida giornata di formazione trascorsa a inizio giugno presso lo studio della bravissima Silvia Moioli. Il corso era dedicato alla fotografia sitter e bambini.

Quando mi sono iscritta a questo corso ho sentito subito di aver fatto la scelta giusta e da quel momento non vedevo l'ora che venisse quel giorno (nonostante il mio pancione all'ottavo mese di gravidanza!!).


Ho sempre avuto più timore a fotografare i bimbi di qualche mese o anno rispetto ai neonati di 15 giorni! Ma volevo aggiungere anche questo tassello del mio percorso di crescita fotografica, sentivo il bisogno di acquisire maggiore consapevolezza e sicurezza e quando ho visto l'annuncio del corso non ho esitato ad iscrivermi, seguivo già da tempo Silvia e trovo il suo stile strepitoso, molto simile all'idea di foto che ho io: delicata, ragionata, coordinata, elegante ed emozionante!

Insomma, il grande giorno è arrivato e ad accogliermi prima di tutto c'è stata una favolosa colazione a base di buonissimi muffins in questo bellissimo studio tutto bianco e ricco di props dai colori pastello! Un paradiso per i miei occhi (e per la mia bocca grazie ai muffins!).

E ovviamente Silvia, gentilissima e molto premurosa nei miei confronti (e del mio pancione). Mi sono sentita subito a mio agio e non vedevo l'ora di vedere come gestire queste piccole creature e come allestire i vari set, abbinando tutto ma proprio tutto, lasciando nulla al caso!

Durante la giornata abbiamo fotografato 3 bimbi, di cui due di circa 8-9 mesi se non ricordo male e poi una meravigliosa bimba più grandicella.

A fine giornata ero stanca ma entusiasta, i miei timori svaniti e al loro posto tantissima voglia di fotografare anche i bimbi più grandicelli...da subito! Sono infatti corsa ad acquistare, sempre su suggerimento di Silvia, alcuni props specifici e adatti per questo genere di foto!! Troppo felice!


Vi mostro alcuni scatti che ho realizzato durante il workshop. Tengo a precisare che il 90% della foto è frutto della competenza di Silvia...i bimbi sono stati selezionati da lei e accessori e vestiti, luce e composizione fotografica è tutto opera sua! Io ho cercato di scattare nel miglior modo possibile, seguendo le sue indicazioni e ho applicato successivamente le regole di post-produzione.


Grazie ancora a Silvia, farò tesoro di quella giornata!


Presto vi racconterò di un altro corso di formazione che ho frequentato quest'anno con un'altra bravissima fotografa...


A presto

Mara